Summanera ha una missione chiara: quella di preservare la viticoltura storica della Sicilia.
Il lavoro di ricerca e vinificazione delle varietà autoctone continua costantemente con dedizione.
L'amore per la terra e il rispetto per la natura ha spinto l'azienda ad adottare l'agricoltura biologica per produrre vini autentici e di valore lavorando fianco a fianco ogni giorno, e cercando di rispettare le piante in vigneto e i tempi naturali del vino in cantina.
Summanera realizza vini territoriali, eleganti, capaci di uno sviluppo espressivo quanto più naturale possibile, di grande finezza e longevità.
Figlio di agricoltore, dopo una vita di lavoro come imprenditore edile, ha voluto regalarsi un sogno che sin da piccolo lo aveva accompagnato, quello di diventare produttore vitinicolo.
Ha individuato in questa idea la possibilià di realizzare il suo desiderio e, dopo non poche traversie ci è riuscito. Entusiasmo, iniziativa e dinamismo lo hanno da sempre spinto ad anfare avanti nel lavoro così come nella vita.
Figlio di enologo, cresce con il sogno di seguire le orme del padre.
Con questa passione, fin da piccolo segue il padre in vigna durante le vacanze estive, per poi approfondire la pratica sui libri.
Una Laurea in enologia a Conegliano e qualche esperienza in Italia e all'estero gli permettono di confrontarsi con diversi esperti assimilando nuove visioni.
Desiderosi di scoprire altri territori, hanno colto l'occasione per insediarsi in una delle zone più belle che il panorama vitinicolo, e naturale, avevano da offrire: L' Etna
Dopo mesi di ricerche sul territorio volte a trovare la terra ideale per produrre un vino rosso all'altezza dei più grandi vini del mondo, il luogo perfetto è stato individuato nel versante sud del vulcano attivo più alto del continente europeo, zona dal potenziale vitinicolo straordinario.
Le vigne di 43 anni, allevate ad alberello, si trovano in C.da Sparadrappo, ai piedi del vulcano a 700 s.l.m. ed un'esposizione a Sud/Sud-Ovest, che consente al Nerello Mascalese di esprimere al meglio la raffinatezza di questo territorio unico.
I viticultori del posto coltivano da secoli queste terre, adattando le tecniche di coltivazione ai ripidi versanti della montagna
Nerello Mascalese
Sud / Sud-Ovest
700 m s.l.m.
E' una splendida tenuta di 25 ettari acquistata da Giovanni nel 2015. di cui 15 dedicati alla coltivazione biologica di uva nel pieno rispetto per l'ambiente e la natura
Grazie alla sua estensione la tenuta propone differenti esposizioni e microclimi e si presta particolarmente bene alla coltivazione di diversi vitigni.
Una parte dei vigneti si trovano in collina, ad un'altitudine che va dai 350 ai 400 metri s.l.m.
I numerosi vigneti sono gestiti, da un gruppo di coltivatori storici, nel rispetto della tradizione viticola del territorio.
Lucido
Nero d'Avola
Perricone
Syrah
Insolia
Sud / Sud-Ovest
350-400 m s.l.m.
Un'azienda agricola a conduzione familiare di proprietà della famiglia di Francesco.
La totalità dei vigneti coltivati in regime biologico è piantata a Grillo e si estende per circa 4 ettari, a 350 metri s.l.m. con esposizione prevalentemente a Sud-Est.
Il terreno è tendenzialmente sabbioso.
I dolci inverni e le caldi estati accarezzate dal fresco vento creano nel territorio il microclima perfetto per la coltivazione delle uve.
Grillo
Sud-Est
350 m s.l.m.